mercoledì 10 febbraio 2016

Degustando Recioto della Valpolicella DOC, 2007 - Bolla











Cari amici, 

è per me un onore aprire questo blog con un tributo speciale al Veneto, la mia regione.

Ho pensato che l'eleganza fosse la caratteristica migliore per iniziare quest'avventura.

Vi propongo un Recioto della Valpolicella DOC, anno 2007, della cantina Bolla che ho scelto di abbinare ad una mousse al cioccolato fondente.

Alla mescita scorre in tutta la sua consistenza evidenziando, subito, un colore rosso rubino intenso. La vivacità del colore merita subito un premio speciale!

Al naso è fine e inebriante, offre sentore di confettura di mora e di viola appassita, ma scavando in profondità scopro note di vaniglia e cannella.

In bocca entra con eleganza ed intensità, morbido e zuccherino, con un tannino equilibrato. Il risultato finale è persistente!

Un tributo anche all'armonia perchè il vino risponde esattamente alle aspettative ed è complessivamente coerente.

La torta al cioccolato ha la giusta dolcezza e tendenza amarognola esaltata dal cioccolato extra fondente che devono accompagnare un vino dolce e morbido.

Abbinamento perfetto grazie alla persistenza del cioccolato che ben si accompagna con quella del vino e con la sua intensità!

Buona degustazione!!!


7 commenti:

  1. Ciao Alessandro, grazie per esser passato da me e..ricmabio con grande piacere, specialmente se il blog parla del nettare del Dio Bacco, il recioto lo conosco benissimo per ovvie ragioni di vicinanza anche geografica (vivo in Trentino:)) A presto, Yrmaylenia

    RispondiElimina
  2. Ben trovato a te allora e a questo piccolo spazio che sono certa pian piano prenderà forma! Buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessandro, in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!! Da appassionata di vini prenderò appunti:)
    Buono il Recioto!!
    Laura

    RispondiElimina
  4. una scelta azzeccatissima, dalla valpolicella con furore :-))

    RispondiElimina
  5. Ciao Alessandro, grazie mille di essere passato da me e un grosso in bocca al lupo anche da parte mia per questo tuo nuovo angolino. Ottima scelta, come inizio! ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Alessandro, grazie per essere passato da me e in bocca al lupo!Io non ci capisco molto di vini, ma sono disposta ad imparare leggendo e assaggiando ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Alessandro, grazie della visita. In fatto di vini io sono assolutamente una capra, chissà che non impari qualcosa da te

    RispondiElimina